Impianti di

Domotica

Casa Connessa: soluzioni per la sicurezza

Un dialogo costante tra tutti i dispositivi

Un impianto domotico presenta diverse caratteristiche che si trasformano in un ampio ventaglio di soluzioni in grado di valorizzare l’immobile e facilitarti la vita in casa. La scalabilità e lo sviluppo modulare nel tempo si adattano a diverse diponibilità economiche, soddisfando più contesti abitativi e fornendo una risposta a qualsiasi esigenza.

Cos’è la domotica?

 La domotica è quella disciplina che si occupa dello studio delle tecnologie volte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli edifici. Ma non solo.
La domotica consente di ottenere un notevole incremento delle prestazioni e delle possibilità offerte dai diversi impianti presenti nell’abitazione, ottimizzando i consumi e permettendo l’integrazione di diverse funzioni quali controllo, comfort, sicurezza, risparmio energetico e comunicazione.
A differenza di un impianto tradizionale, dove le funzioni si attivano tramite normali comandi (interruttori, regolatori etc.) incapaci di interagire tra loro e che quindi non possono essere governati da un unico punto di supervisione e programmazione, il sistema domotico consente di realizzare, sia in ambito residenziale che terziario, la gestione coordinata di tutti i dispositivi. Le potenzialità dunque sono moltissime e gli ambiti di applicazione della domotica posso estendersi a diversi settori ed ambiti. Deve la sua massima espressione in aiuto a disabili ed anziani. La domotica assistenziale è infatti cresciuta notevolmente negli ultimi anni, poiché grazie alle automazioni personalizzabili aiuta il disabile o l’anziano ad eseguire autonomamente azioni anche complesse.

La casa intelligente

Utilizziamo oggi il termine casa intelligente o smart home per indicare un ambiente tecnologicamente avanzato, che tramite la gestione di dispositivi domotici interconnessi, è in grado di offrire benefici e facilitazioni all’utente.

I vantaggi del vivere in una casa intelligente vanno ben oltre quelli di un impianto tradizionale: accensione delle luci, apertura di porte e tapparelle, gestione della climatizzazione, sistemi di comunicazione e sistemi di sicurezza dialogano all’interno o verso l’esterno, anche da remoto attraverso smartphone, tablet o pc. Una sinergia in grado di aumentare comfort, risparmio energetico, sicurezza e connettività con le reti di comunicazione. Davvero ampio è il ventaglio di soluzioni offerte, con l’enorme vantaggio che queste possono essere incrementate nel tempo per assecondare le esigenze in continuo divenire. Un impianto domotico infatti può essere realizzato inizialmente con funzioni minime per poi aggiungerne di nuove, in base alle sopravvenute necessità. La predisposizione dell’impianto è fondamentale per non dover intervenire con ulteriori opere murarie. Nonostante tutto è comunque possibile integrare nuove funzioni tramite il wi-fi (come i prodotti IoT che utilizzano il collegamento alla rete) o la radiofrequenza. 

Come funziona un impianto domotico?

La domotica si basa sul BUS, un sistema elettrico/elettronico in grado di comandare un insieme integrato di funzioni semplici e complesse.

Per controllare un sistema domotico, il BUS si compone di elementi che dialogano tra loro trasmettendo dati in fromato digitale.

Le Funzioni della Domotica

Utilizziamo oggi il termine casa intelligente o smart home per indicare un ambiente tecnologicamente avanzato, che tramite la gestione di dispositivi domotici interconnessi, è in grado di offrire benefici e facilitazioni all’utente.

Controllo

La domotica assicura un controllo totale della casa, così ogni stanza si adatta ai desideri di chi la vive in qualsiasi momento, per qualunque occasione o necessità.
Basta un tocco sul display di uno dei vari touch screen e in pochi istanti è possibile sia richiamare una delle diverse combinazioni di temperatura, illuminazione e comfort configurate in base alle esigenze quotidiane, che supervisionare e gestire in modo immediato ed intuitivo tutte le funzioni presenti nell’abitazione: antintrusione, scenari, clima, automazioni, consumi elettrici. Una centralizzazione di tutte le applicazioni che semplifica notevolmente la gestione domestica e consente di ottimizzare tempi e risorse. Ogni ambiente è personalizzabile con luci, temperature e automazioni che riflettono lo stile e l’umore di chi lo vive.

Risparmio Energetico

Con la domotica l’energia non si spreca. Infatti non è necessario avere sempre la stessa temperatura in tutti gli ambienti della casa, dato che non tutti sono utilizzati allo stesso modo nell’arco della giornata.
Grazie al sistema domotico l’illuminazione e il clima dell’abitazione sono programmabili in base a diversi fattori: dall’esposizione di quell’ambiente al sole oppure a seconda delle semplici preferenze personali. In questo modo si può decidere preventivamente quali stanze illuminare e riscaldare, in che misura e in che fasce orarie. La funzione «scenari», ad esempio, permette di impostare una temperatura differente per ciascuna delle 9 zone in cui può essere suddivisa l’abitazione o la possibilità di spegnere tutte le luci e di portare la temperatura ad un livello di stand-by quando si esce di casa. L’energia viene così ottimizzata: il controllo dei consumi è costante, la distribuzione intelligente, il risparmio notevole.

Comfort

Con la domotica, il comfort è totale: ogni ambiente della casa è un’oasi di benessere dove si troveranno sempre le condizioni ambientali preferite. È infatti possibile richiamare la temperatura personalizzata per ogni singola zona e per ogni preciso momento della giornata, dosare l’illuminazione per creare accoglienti zone di relax, gestire la diffusione sonora, movimentare tende o tapparelle per offrire la giusta luce per le varie attività quotidiane.
Tutto questo anche realizzando degli scenari preimpostati in funzione delle proprie esigenze quali, ad esempio, l’accensione di gruppi di lampade e la contemporanea regolazione del clima in determinate condizioni o per particolari occasioni, piuttosto che lo spegnimento di tutte le luci all’uscita dall’abitazione. Basta un semplice gesto per modificare i vari parametri sulla base di sopravvenute esigenze. In tutta la casa si avrà una costante sensazione di benessere e in ogni spazio l’atmosfera sarà ideale.

Comunicazione

Il sistema domotico può essere supervisionato da rete LAN e Wi-fi, quando si è a casa, e da rete Internet quando si è lontani. Tramite pc, smartphone e tablet di ultima generazione – come iPad e iPhone – si possono gestire tutte le funzioni come, ad esempio, attivare e disattivare l’antintrusione, ricevere segnalazioni di effrazione, regolare il clima e comandare i vari scenari di comfort e illuminazione. Inoltre è possibile ricevere via SMS allarmi tecnici di vario genere quali, ad esempio, fuga di gas, perdita d’acqua e blackout elettrico.
Con la domotica il dialogo con la casa è costante, semplice ed immediato.

Sicurezza

Il sistema domotico, grazie alla totale integrazione di tutti i componenti dell’impianto e alla gestione centralizzata tramite touch screen, vigila silenziosamente sui beni e sull’incolumità delle persone incrementando la sicurezza dell’abitazione. Sicurezza che può essere suddivisa in due aree di applicazione:

  • safety: ossia sicurezza da eventi dannosi per gli ambienti e gli utilizzatori;
  • security: significa protezione di beni e persone da possibili intrusioni.

Nella prima categoria, ad esempio, rientrano il rilevatore di gas ed il rivelatore acqua a pavimento. Gli apparecchi possono inviare quando riscontrano l’anomalia, l’allarme via sms e attivano i vari dispositivi per mettere in sicurezza la casa. Alla voce security invece sono riconducibili rivelatori di presenza che segnalano indebite intrusioni lanciando un allarme acustico e avvisando il proprietario dell’abitazione cosi che possa intervenire anche se non in casa.

Building automation: la domotica nel terziario

L’utilizzo della domotica, oltre che in ambito residenziale, può essere esteso anche al terziario. In questo caso si parla di building automation o “automazione degli edifici”. Ciò significa dare vita ad edifici intelligenti ed ambienti di lavoro dove, oltre agli impianti tradizionali di illuminazione, riscaldamento e sicurezza, anche le reti informatiche e di comunicazione sono integrate in un unico sistema. Software di gestione dedicati contribuiscono al controllo centralizzato ed efficiente di tutte le funzioni, sia che si tratti di strutture commerciali, ricettive (grandi alberghi, hotel, villaggi turistici, bed and breakfast) o sanitarie.

Domotica by Me, Vimar

Il cuore della casa smart

By-me Plus è il sistema di automazione connessa basata su doppino bus e logica distribuita, dedicato al controllo completo di luci, temperatura, diffusione sonora, automazione di tende e tapparelle, irrigazione, gestione energetica e termoregolazione multizona; per il massimo comfort e la massima efficienza energetica degli edifici.

È possibile controllare gli spazi da un unico punto e nel modo più semplice possibile: i touch screen, gli smartphone e i tablet, grazie all’app View, garantiscono un’esperienza d’utilizzo integrata ed unica nel suo genere. Soluzioni sviluppate per una gestione intuitiva e immediata di tutte le funzioni impostate, da quelle più semplici come il controllo di luci e riscaldamento, a quelle più complesse come gli scenari.

App View

Tramite l’app View e il Cloud Vimar sei sempre connesso alla tua casa da ovunque e sei aggiornato ogni istante su tutto ciò che accade dentro e fuori l’edificio. L’app, oltre a integrare un potente motore di notifiche, è completamente personalizzabile (sfondi grafici, home page, creazione scenari etc.) e supporta tutte le funzioni presenti nell’impianto. Le funzioni possono essere controllate anche tramite smart speakers, comandi elettronici programmabili, touch a muro, smartphone, tablet e PC.

Le funzioni della smart home

Con By-me Plus puoi trasformare la tua casa in un’oasi di benessere in cui è possibile ritrovare sempre le condizioni ambientali preferite. La sua tecnologia evoluta, quanto intuitiva nell’utilizzo, controlla la diffusione sonora, gestisce l’illuminazione e comanda le automazioni. Ma non solo, con By-me Plus è possibile controllare in modo smart il clima e monitore i consumi energetici in tempo reale (anche di acqua e gas) nonchè gestire l’irrigazione, da casa o tramite smartphone. Insomma, una vera casa intelligente, attenta ai bisogni di tutta la famiglia.

Crea scenari di luci colorate in ogni ambiente;

Controlla la casa da un unico punto;

Rispondi al videocitofono con lo smartphone;

Gestione di luci e scenari

Regolare a proprio piacimento l’intensità della luce gestendo qualsiasi tipo di lampada: a incandescenza, a fluorescenza, a LED e a risparmio energetico con la possibilità di arredare gli ambienti con giochi di luce colorata. Le simbologie incise a laser identificano chiaramente la funzione e con un solo comando si possono spegnere le luci di tutta la casa.
Mediante la creazione di eventi, il sistema permette di gestire delle funzioni automatizzate a un determinato orario o al verificarsi di determinate condizioni.

Automazione di luci e tapparelle

La piattaforma IP con i gateway By-me Plus permettono di connettere agevolmente gli impianti per luci e tapparelle basati sui dispositivi preconfigurati Plug&Play, garantendo un upgrade funzionale con un piccolo sforzo e una minima spesa per il cliente finale.

Diffusione SOnora

Il sistema Vimar gestisce fino a quattro diverse sorgenti sonore e consente un ascolto differenziato stanza per stanza: musica classica in salotto, l’ultimo successo pop in cucina o la radio in camera da letto.
Ogni ambiente ha così la sua musica (anche tramite iPhone o iPod) con un’ottima fedeltà di riproduzione grazie al trasporto del segnale digitale e all’elevata qualità dei diffusori acustici.

Controllo della temperatura

Soluzioni domotiche per il riscaldamento e il raffrescamento controllabili sia stanza per stanza, attraverso eleganti termostati o sonde elettroniche da incasso, sia da un unico punto. Ideali per qualsiasi tipo di impianto di termoregolazione (a pavimento, con radiatori, fan-coil o sistemi a split), consentono la gestione ottimale del clima.  Si riducono così gli sprechigrazie alla segnalazione di superamento dei valori ottimali di consumo e garantendo il massimo comfort ambientale anche attraverso scenari preimpostati e facilmente richiamabili.

Controllo dei carichi e risparmio energetico

Gestione intelligente dell’energia prodotta da un eventuale impianto fotovoltaico che viene automaticamente convogliata sugli elettrodomestici precedentemente selezionati riducendo così il prelievo dalla rete e favorendo il massimo autoconsumo. In caso di superamento della soglia contrattuale di prelievo il sistema stacca automaticamente alcuni carichi, in base a priorità precedentemente impostate, impedendo il blackout da sovraccarico.

Coordinamento estetico: il design che soddisfa ogni stile

Soluzioni in perfetto equilibrio tra continuità e cura del dettaglio, che integrano perfettamente design e tecnologia garantendo la massima personalizzazione di forme, materiali e finiture nonché funzioni, colori e immagini del mondo digitale. Con Eikon, Arké e Plana, Vimar offre un coordinamento totale grazie al supporto di tre serie civili dalle innumerevoli versioni cromatiche e materiche.

Richiama i tuoi scenari preferiti in qualsiasi momento;

Imposta il clima di casa alla temperatura ideale;

Assistenza costante e veloce attraverso Cloud;

App view pro: per i professionisti

Grazie all’app View Pro l’installatore potrà programmare gli impianti sia da locale che da remoto attraverso un tablet o un PC. Il servizio Cloud garantisce infatti la manutenzione dei dispositivi senza dover raggiungere fisicamente l’installazione, garantendo un servizio ai tuoi clienti nella massima sicurezza e rispetto della privacy.

Megawatt nasce nel 1998, fondata dall’unione di 4 artigiani con solide basi ed esperienza nell’installazione di impianti elettrici civili e industriali della provincia di Venezia.

telefono

indirizzo

via della Montagnola 5/A

30174 Mestre VE